Dott.ssa
Stefania Trifilio
CV
​
Esperto in processi formativi, laurea triennale conseguita con lode presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, nell’anno accademico 2008-2009, con tesi di laurea dal titolo Attualità pedagogiche nelle Inattuali nietzscheane.
​
Laureata con lode nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova, nell’anno accademico 2010-2011, con tesi di laurea dal titolo Irène Némirovsky e il problema della formazione dell’uomo.
​
Ha frequentato il Corso di Perfezionamento in “Pedagogia Clinica, counseling e formazione dell’uomo”, presso l’Università degli Studi di Genova, nell’anno accademico 2010- 2011.
Ha conseguito il Master universitario di II livello: “La professione docente per la scuola che cambia”, presso l’Università degli Studi di Roma di Tor Vergata, nell’anno accademico 2012- 2013.
​
Ha frequentato i Corsi Annuali di Perfezionamento Universitario dal titolo: “L’intervento didattico per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali” nel 2014; “I disturbi specifici dell’apprendimento: DSA” nel 2015; “I processi della globalizzazione dei saperi e della integrazione interculturale nella didattica pluridisciplinare” nel 2016.
Docente di Scuola Secondaria Superiore Statale, con incarico a tempo indeterminato, si occupa di Pedagogia Clinica in àmbito scolastico.
​
Ha organizzato Corsi di formazione e di aggiornamento per docenti, genitori e alunni dai titoli: “facciamo finta che... . Alunni, genitori e docenti in dialogo”, anno scolastico 2014-2015; “Comunicare, Informare, Documentare. Prassi istituzionali e pedagogiche a confronto” anno scolastico 2014-2015; “Comunicare, Informare, Documentare: per fare educazione” anno scolastico 2015-2016; “Salotti pedagogici” anno scolastico 2015-2016; “Comunicare, Informare, Documentare: per essere docenti”, anno scolastico 2016-2017.
​
Fa parte del Consiglio di ricerca del Centro Studi Pedagogici Don Lorenzo Milani, di Genova, dall’anno 2012, e svolge attività di ricerca dall’anno 2016.
Collabora con la Cattedra di Pedagogia Generale dell’Università degli Studi di Genova come cultore della materia dall’anno accademico 2012-2013.
​
Svolge l'attività laboratoriale di Supporto alla Didattica, proposta dall'insegnamento di Pedagogia Generale I, sul tema delle professioni e delle professionalità pedagogiche.
​
Ha pubblicato recensioni e articoli su riviste pedagogiche e i saggi: Pluralismo versus dogmatismo, in Odo Marquard, Il Manifesto pluralista, Il Melangolo di Genova, 2016; La vita come metafora del mondo nello Schwanengesang, in Menschenbildung. L’idea di formazione dell’uomo in Johann Heinrich Pestalozzi, Il Melangolo, Genova, 2016; Piante e fiori semplici nel giardino di Walafrid, in Hortulus. Coltura e cultura del giardino, Il Melangolo, Genvoa, 2017
​
È autore della postfazione al volume di Irène Némirovsky, Scritti sul teatro, Il Melangolo, Genova, 2015.
​
Collabora con il Centro Scolastico di Albenga, come pedagogista, affiancando bambini e genitori delle scuole materna e dell'infanzia. Inoltre, svolge attività di ricerca azione con gli insegnanti della scuola dell'infanzia.
​
Come pedagogista clinico studia le problematiche deformative, diseducative e deistruzionali nell'anzianità.
​
È socio fondatore dell’Associazione Italiana Pedagogisti e Pedagogisti Clinici Eidos di Genova.
​
Link al video del progetto "Facciamo finta che..."
​