I soci fondatori dell’Associazione Italiana Pedagogisti e Pedagogisti Clinici Eidos si sono conosciuti nell’Anno Accademico 2010-2011 durante il percorso universitario a indirizzo pedagogico e pedagogico clinico presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Genova.
​
Nello stesso anno si è svolto il corso di perfezionamento universitario dal titolo Pedagogia Clinica, Counseling e Formazione dell’uomo. A seguito di tale esperienza, i Dottori hanno dato origine a regolari incontri finalizzati a discutere sulle potenzialità della professione del pedagogista e del pedagogista clinico.
​
Dopo anni di studio e di confronto si è giunti alla decisione di costituire l’Associazione Eidos.
La medesima intende promuovere l’attività professionale del pedagogista e del pedagogista clinico attraverso la ricerca, lo studio dei casi e la promozione di eventi.
​
L'Associazione ha tra i suoi componenti Dottori laureati in Scienze Pedagogiche che esercitano l'attività professionale in qualità di pedagogisti, pedagogisti clinici, docenti e coordinatori pedagogici (nel settore educativo, scolastico, sportivo e di comunità) negli ambiti pubblico e privato.
​
Le competenze dei soci in qualità di europrogettisti hanno consentito a Eidos di stipulare un accordo e, dunque, partecipare al "Progetto PON. Competenze e ambienti per l'apprendimento. Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Avviso 3781. Azione 10.6.6. Di regione in regione. Spigolature formative nella realtà territoriale italiana. Modulo in viaggio".